About me

Garfagnana - 
Dall’Alba al Tramonto

Ci sono certi luoghi in Garfagnana dove si può ammirare in un solo sguardo dove nasce il sole e dove tramonta, dipingendo il cielo di colori e sfumature uniche, uno dei tanti, dove sono nata, non mi stancherò mai di ammirare il gioco dei colori che la natura offre. Se lo sguardo si abbassa si perde tra sentieri storici, borghi caratteristici  antiche rocche, fortezze, che sussurrano storie di altri tempi, rendendo la valle  una tela per gli amanti della storia, della natura e dell’arte intrisa nel cibo.


"Per gli amanti della natura come me, la Garfagnana non è solo un luogo. È una tela vivente, che respira, dove ogni  alba dipinge una nuova storia e ogni tramonto si chiude con una promessa di riscoperta".

Passo dopo passo

Il viaggio accademico di Romina ha toccato i luoghi storici di Lucca, Barga e Roma. La sua inclinazione per l'ospitalità l'ha portata a conseguire il diploma di tecnico dei servizi di ristorazione e ad affinare ulteriormente le sue competenze diventando sommelier certificata del vino, dell'olio e della birra. Inoltre è tecnico sensoriale della cultura agroalimentare e dei formaggi.

Alla Luiss Business School di Roma, Romina ha conseguito la certificazione di Food and Beverage  management e all'Uplevel è diventata Tourism manager - competenze che si sono amalgamate per accentuare l’hospitality in casa casearia un'esperienza sublime di gusto ed eccellenza.

Ispirazioni e hobby 

Eredità di passione: Romina è sempre stata a contatto con la natura. Questa eredità passo dopo passo l'ha portata a vedere ciò che esiste da sempre ma con un'ottica turistica: da qui sono nate le passeggiate olfattive, Smellwalks tra natura, arte, profumi, laboratori artigianali di produzione alimentare e ceramica tra l’Alto Adige e la Toscana, definendo così una biblioteca olfattiva da condividere e vivere in pieno relax.

Gli hobby di Romina rispecchiano il suo stile di vita: la ceramica simboleggia la creazione dalla terra, la bicicletta rappresenta la gioia di esplorare e le passeggiate nella natura riflettono l'introspezione. Si impegna nella protezione civile, dimostrando il suo impegno per la comunità e l'ambiente, sotto un punto di vista è accoglienza pure questa.

Arte, storia e sommellerie

Arte, storia e sommellerie il giusto abbinamento per il raggiungimento del benessere, intrecciandoli come un filo di vite raccontano sapori e aromi nascosti nel percorso olfattivo dellle Smellwalks.

Nessun titolo, solo competenza

Romina appartiene a diverse associazioni, come l’associazione nazionale autieri d’Italia, sezione protezione civile Garfagnana, la federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori e la federazione italiana cuochi. Possiede titoli che parlano della sua esperienza. È sommelier, tecnico dei servizi ristorativi; Food e Beverage Manager e Tourist Manager e Personal Food Shopper.

I miei viaggi

Viaggiare è un'esperienza che arricchisce la vita in molti modi. Può significare esplorare nuove culture, assaggiare cibi diversi, ammirare paesaggi mozzafiato, incontrare persone interessanti e scoprire nuove prospettive. Viaggiare può anche offrire opportunità di apprendimento, crescita personale e momenti indimenticabili. I momenti indimenticabili di Romina sono quando ha rappresentato la sua terra attraverso la cucina e i suoi prodotti al Festival di Cannes in occasione del film ‘Non ti Muovere' di Castellitto. Il servizio di sommelier a Villa degli Autori in occasione del Festival del Cinema a Lido di Venezia, esperienza incredibile ripetuta per diversi anni che porterà sempre nel cuore.

Come la visita ai Trabocchi Abruzzesi in occasione del Convegno di Vino & Salute, la presentazione della playstation 2 con il catering organizzato da Romina a Milano e la partecipazione al catering del Premio Campiello a Venezia. Entrare nel Guinness dei primati con la federazione italiana Sommelier Albergatori Ristoratori a Lucca nella splendida cornice delle mura per la tavola più lunga senza versare una goccia di vino sulla tovaglia. La scoperta di Merano attraverso Merano Wine Festival ha generato una ricerca storica che ha unito il suo territorio d’origine con la città altoatesina un viaggio tra l’Alto Adige e la Toscana tra aromi, arte, storia che borgo dopo borgo ha dato vita a Smellwalks.

Gusti letterari - 
Riflessi di profondità e narrazione

In termini di letteratura e cinema, le scelte di Romina sono profonde quanto la sua personalità. Titoli come Alla ricerca del tempo perduto, il Orlando Furioso I Medici, Gastrofisica, PNL L’arte della comunicazione, mettono in luce il suo amore per le narrazioni profonde e stimolanti, per la complessità della natura umana.
logo-grey-Romina-Marovelli
Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
©2024 Romina Marovelli – Tutti i diritti riservati